Una ricostruzione con Resina di Metacrilato

La ferratura migliore è quella buona e sana pratica tradizionale che si fa con un supporto in ferro fissato allo zoccolo tramite dei chiodi.

In particolari ,ed abbastanza rare, occasioni ('disastrose') però il maniscalco è per forza obbligato a servirsi di una colla per poter fornire un supporto a ciò che rimane di uno zoccolo

fornire un supporto a ciò che rimane di uno zoccolo

supporto che in genere è in lega di alluminio perchè meno pesante..ma non sempre

(sotto questa foto: [un caro saluto a 'luchidu';gran cavallo barbaricino che sopportò un intervento di tre ore finito a notte fonda]

oppure in altri casi meno terribili però sempre critici dovremo ricostruire l'unghia mancante

per ricreare una scatola cornea completa..voglio dire che è molto utile usare delle resine specifiche per cavalli

 resine specifiche per cavalli

quando non possiamo rischiare di lasciare troppo ferro per dare un appoggio laddove lo zoccolo, fratturato o parziale o essendo rotto..proprio non esiste più e crea dei vuoti 'cosmici'... dunque...

fare a meno del maniscalco è un idea molto cara a quegli 'utilizzatori' del cavallo che  ritengono la ferratura un operazione,quando non dannosa,comunque inutile o superflua e  che ritengono inutile spendere soldi per 'mettere le scarpe' al cavallo(sic!)

tornando a noi,può succedere di usare delle resine:per creare estensioni plantari nei puledri, per riempire delle setole estese o  un'formicaio',oppure per riequilibrare un piede..

in questo caso particolare:

trovo uno zoccolo danneggiato

trovo uno zoccolo danneggiato

dopo aver pulito la porzione rotta del piede,'grattuggio' sensibilmente la parete perchè la resina possa ancorarsi meglio... uso o coltellaccio o coltellini... non c'è problema..

vado quindi a colmare di resina quel vuoto tra ferro e unghia...cioè vado a riempire la parte mancante dell'unghia con un poco di resina scura(più simile al colore dello zoccolo)

attendo che l'impasto si catalizzi ( in estate o comunque con il caldo  la polimerizzazione è più veloce,altrimenti potrei accellerare (ad esempio con un normalissimo 'fon' per capelli)..

finisco l'intervento poi con un pareggio di quello che potremmo chiamare protesi in definitiva,giusto per intenderci..

e saluto il cavallo con una pacca sul collo dando un 'in bocca al lupo' al cavaliere per l'imminente gara di attacchi che dovrà fare..