Aprire una Sobbattitura
Quando un corpo estraneo colpisce lo zoccolo può crearsi un trauma... la cosìddetta "sobbattitura",che può essere superficiale,leggera oppure più profonda e aggravata, oppure 'suppurante' quando da luogo a fuoriuscite di siero o sangue quando non liquido organico.
in questo caso:
dopo tre giorni con piede scalzo,la cavalla è passata da una situazione dove non posava piede a terra,ad una stazione di rigidità nell'anteriore destro ed in fine sono arrivato a forare con un comodo trapanino manuale quella sacca di sangue venutasi a creare sotto la suola.
Il sangue che vedete sul pavimento, non deve spaventarvi perchè, dopo pochi secondi, ha smesso di uscire: dunque è stato un male finalizzato alla guarigione della zoppìa per il bene della cavalla... ho liberato questa vescica sub soleare che avrebbe diversamente continuato ad infiammare l'arto.
per evitare poi un contatto con il suolo allo zoccolo, ho applicato una soletta in cuoio;abbastanza rigida,ma che permette comunque una respirazione. dopo aver però disinfettato con betadine chirurgico.. la cavalla è sembrata da subito più "sincera".